Percorsi, Eventi e Conferenze
Qui puoi trovare tutte le informazioni su percorsi, eventi e conferenze organizzate e gestite da Compassionate Mind Italia.
Compassion Focused Therapy Training Avanzato II Livello Ipsico
- 7-9 Novembre - Online
- Online, tramite Zoom Meeting

Training ONLINE ufficiale di II livello della Società “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese, creata dal Prof. Paul Gilbert. Rilascio di Certificazione internazionale CFT
Il Training rilascia 25 Crediti ECM in FAD sincrono e sincrono.
La partecipazione al training avanzato consente l’accesso alla Lista Terapeuti CFT ed alla formazione di III livello.
Con il patrocinio di CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano “Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT. La CFT è stata sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, da egli ritenuti elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici. Attualmente, infatti, la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico.
Questo training avanzato approfondisce le applicazioni cliniche della CFT, con particolare attenzione al trattamento dell’autocritica attraverso tecniche immaginative, esperienziali e di analisi funzionale. Verranno esplorate le origini evolutive di colpa e vergogna, e le pratiche utili per regolarle attivando la motivazione compassionevole.
Il corso include un focus su procedure avanzate come l’uso dello specchio e tecniche immaginative per riscrivere memorie traumatiche con il sé compassionevole. Saranno inoltre presentati strumenti per migliorare la regolazione del terapeuta in seduta, tramite visualizzazioni guidate (es. supervisore compassionevole) e comprensione delle dinamiche relazionali.”