Compassionate Mind
Italia

I trainer di

Compassion Focused Therapy

I trainer di Compassion Focused Therapy sono professionisti con una formazione approfondita in CFT ed esperienza nell’ambito formativo e nella conduzione di gruppi. Ciascuno di loro integra le proprie conoscenze e competenze professionali con il modello della Compassion Focused Therapy per offrire percorsi altamente specializzati.

Niki Petrocchi

Niki Petrocchi, psicologa e psicoterapeuta formata all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi. Dopo più di 8 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana  riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT).

Antonella D'Innocenzo

Antonella D’Innocenzo è psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica e didattica. E’ socio fondatore e segretaria nazionale della Compassionate Mind Italia, istruttrice di interventi basati sulla mindfulness (MBSR- MBCT) e conduce percorsi di gruppo per la coltivazione della mindfuness e della compassione. Nell’ambito della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva APC e SPC (Associazione di Psicologia Cognitiva e Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l.) svolge attività didattica, tra cui l’affiancamento al training di base nel corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e le lezioni accademiche di mindfulness e Compassion Focused Therapy.

Beatrice Baldi

Beatrice Baldi è psicologa, dottoranda in Neuroscienze presso l’Università La Sapienza, e specializzanda in Psicoterapia Umanistico-Esistenziale.

Trainer in Compassion Focused TherapyƏ collabora da più anni con Niki Petrocchi nella diffusione di un approccio centrato sul corpo alla CFT. Conduce gruppi di Compassionate Mind Training ed è co-autrice con Niki Petrocchi e James Kirby del primo Manuale per terapeuti di Compassion Focused Therapy.

Beatrice è insegnante di Yoga certificata 500H RYT con una specializzazione in Yoga Terapia (si è occupata in particolare di Yoga per problemi di ansia, immagine corporea, dolore cronico, gestione dello stress). ​ È inoltre certificata in Trauma-Sensitive Mindfulness.

Nel suo lavoro clinico integra le prospettive della Compassion Focused Therapy, della Mindfulness, dello Yoga e delle Neuroscienze per accompagnare le persone attraverso un percorso co-creato che consideri la complessità e la ricchezza di ciascun individuo. Il suo lavoro è informato dalla lente delle neurodivergenze (ND-friendly).

Laura Bongiorno

Laura Bongiorno: psicologa, counsellor, psicoterapeuta, istruttrice di protocolli mindfulness-based e terapeuta CFT Dopo la formazione in psicologia oncologica e in tecniche di gestione dello stress, ha approfondito lo studio dell’Enneagramma, dell’arte-terapia, della Narrazione e della PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) e della Psicologia Ludica. Per diverso tempo si è occupata di formazione in ambito pubblico e privato lavorando in numerose città italiane e collaborando con Enti, presidi ospedalieri e aziende leader sul territorio. Attualmente è vicepresidente dell’Associazione Mindful Sicilia. Negli ultimi anni ha completato la formazione in Compassion Focused Therapy diventando trainer CFT e conducendo percorsi di formazione in Compassion Focused Therapy per conto di Compassionate Mind Italia.  E’ autrice di diverse pubblicazioni e capitoli di libri. Ha curato le schede psicologiche del libro “La rana bollita” (Sonzogno), è coautrice del testo “Emoziònati” (Algra) e curatrice della collana editoriale “Accùra” della casa editrice Algra, collana dedicata alla psicologia, alla consapevolezza e al benessere.

Giusy Morabito

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Costruttivista, formatasi presso la Scuola Aleteia con sede ad Enna e Catania. Specializzata in Emdr, Psicologia Pediatrica e Psicologia digitale, Dal 2011 istruttrice di protocollo Mindfulness Based (MBSR-MBCT). E’ presidente dell’Associazione Mindful Sicilia. Dal 2019 esperta in Compassion Focused Therapy, ha completato la formazione e le supervisioni diventando trainer CFT e conducendo percorsi di formazione in Compassion Focused Therapy per conto di Compassionate Mind Italia.  E’ tra le autrici del libro “Emoziònati” libro esperienziale di Mindfulness e curatrice della collana editoriale “Accùra” della casa editrice Algra, collana dedicata alla psicologia, alla consapevolezza e al benessere.

Antonio Petracca

Psicologo e Psicoterapeuta, esercita privatamente attività di Psicoterapia in Roma, con un approccio di tipo Cognitivo Interpersonale integrato a terapia EMDR, e attività di Docenza presso la Scuola di Psicoterapia SCINT di Roma (Aut. MIUR 2008) e in collaborazione con Compassionate Mind Italia in qualità di trainer. Nel corso degli ultimi si è avvicinato alla promozione del benessere psicologico della persona, motivo per cui si è formato come Istruttore Certificato di Protocolli Mindfulness e ha approfondito gli studi di un modello psicoterapeutico mindfulness-based, potentemente orientato a favorire compassione verso sé stessi: la Compassion Focused Therapy. Conduce ciclicamente percorsi MBSR e Protocolli specifici focalizzati sulla Compassione. 

Laura Casetta

Psicologa, Psicoterapeuta, si è formata presso la Scuola Europea Funzionale, ad orientamento psico-corporeo, che le ha permesso di approfondire il tema del tocco sociale e della comunicazione non verbale. Incuriosita dalla mindfulness e dagli approcci di terza generazione, nel 2014 ha iniziato ad approfondire l’Acceptance and Commitment Therapy con numerosi trainer di respiro internazionale. Ha collaborato e tuttora collabora attivamente con ACT Italia in corsi di formazione e studi di ricerca. Dal 2015 ha iniziato a formarsi sulla scienza della compassione e si è così avvicinata alla Compassion Focused Therapy, di cui è  trainer, avendo anche curato la traduzione de “Il quaderno della compassione” di Beaumont e Irons. Uno dei suoi ambiti di maggior interesse è la psicologia delle emozioni e la musica, vista non solo nel suo valore estetico, ma anche come stimolo in grado di sucitare emozioni e promuovere la connessione di gruppo. Ad oggi, oltre all’attività clinica con adulti e di formazione in ambito sanitario, svolge corsi e ricerche sulla psicologia della musica e il tocco nelle loro applicazioni in ambito psicoterapico.

Letizia Ferrante

xxx

Serena Saccà

Serena Saccà, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Costruttivista. Si è formata presso la Nous di Milano, scuola di specializzazione ad orientamento Mindfulness. Svolge privatamente attività clinica a Torino e on-line e si è specializzata nel campo della gestione emotiva, in particolare della vergogna, attraverso l’utilizzo delle risorse corporee e di strategie mindfulness-oriented. Dal 2018 integra in modo profondo all’interno della propria pratica clinica la visione e gli strumenti della Compassion Focused Therapy. Dal 2021 collabora con la Compassionate Mind Italia in qualità di trainer ed è co-conduttrice del programma Compassion Training, mirato al potenziamento delle risorse compassionevoli e rivolto a piccoli gruppi. Le pratiche di consapevolezza e quelle di compassione, prima ancora che nel lavoro clinico, rivestono un ruolo centrale nel suo percorso di crescita personale.

 

Emanuela Puzio

Emanuela Puzio, psicologa psicoterapeuta, si è formata nell’ambito della psicoterapia umanistica integrata presso l’Aspic. A partire dall’effetto trasformativo che la Mindfulness ha nella sua vita e in quella dei suoi pazienti, nell’anno 2016-2017 decide di frequentare presso la Sapienza un master universitario in Mindfulness e neuroscienze, ottenendo l’attestato di istruttrice Mindfulness, approfondisce la formazione nell’ambito del Centro Italiano Studi Mindfulness conseguendo l’attestato di istruttrice senior. Nel 2018, durante un aggiornamento professionale, incontra la Compassion Focused Therapy e resta colpita dal potere trasformativo di uno sguardo accogliente e non giudicante verso tutte le parti di sé. Completa la formazione come terapeuta CFT all’interno della Compassionate Mind Italia e, da allora, integra la sua pratica clinica individuale e di gruppo con i principi e le pratiche derivanti da questo approccio. Conduce ciclicamente protocolli di Mindfulness (MBSR e MBCT) sia in gruppo che individualmente, percorsi di esplorazione delle emozioni attraverso la Mindfulness e percorsi esperienziali in gruppo di Compassion Focused Therapy.

Sara Di Biase

Sara Di Biase, psicologa, psicoterapeuta cognitivo – comportamentale, si è formata presso la Scuola di Specializzazione APC -SPC di Roma.
Svolge privatamente attività clinica con adulti a Pisa e a Lucca e on-line.
Ha collaborato a progetti di ricerca e condotto gruppi di psicoeducazione presso il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie dell’Università di Pisa.
Ha frequentato il Master Universitario di II livello in Psicoterapia Integrata ad Orientamento Inter- personale presso il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie, Università di Pisa.
E’ istruttrice certificata di Mindfulness, conduce gruppi di meditazione sia per la riduzione dello stress (MBSR), sia per la prevenzione delle ricadute nella Depressione Maggiore
Cronica (MBCT).
E’ terapeuta CFT e collabora con Compassionate Mind Italia in qualità di trainer.

Scroll to Top