Compassionate Mind
Italia

Weekend Intensivo Compassionate Mind Training

3 giorni immersivi per coltivare la Compassione, conoscere le nostre emozioni più difficili e lavorare con l'autocritica

Workshop ESPERIENZIALE NEL CUORE DI ROMA, 28 - 30 GIUGNO 2024

con NIKI PETROCCHI

e BEATRICE BALDI

La compassione può essere definita come

“il coraggio di calarsi nella realtà dell’esperienza umana”.

Molte persone possono essere comprensive e di supporto per gli altri, ma faticano ad applicare questo stesso atteggiamento a se stesse. Molto spesso ci ritroviamo a criticarci o giudicarci per ciò che pensiamo o non pensiamo, facciamo o non facciamo, con un dialogo interno che rende più difficili le piccole e grandi sfide che dobbiamo affrontare nella vita.

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse per le pratiche che coltivano la Compassione e la consapevolezza. Un numero crescente di ricerche dimostra l’effetto positivo di queste pratiche sul benessere emotivo, sulla cura di sé, sulla salute fisica e sulle relazioni personali.

Il Compassionate Mind Training non vuole essere tanto un percorso formativo quanto un percorso trasformativo – un viaggio attraverso le pratiche della Compassion Focused Therapy per allenare il nostro sistema calmante, ritrovare il nostro equilibrio e aprirci alle esperienze piacevoli e alle emozioni positive.

Questo workshop esperienziale è una versione intensiva e presenziale del programma di 12 settimane Compassionate Mind Training (CMT), ormai giunto alla sua quinta edizione, che combina le abilità della Compassion e della Mindfulness attraverso esercizi esperienziali, meditazione, compassion focused yoga e discussioni di gruppo.

Niki Petrocchi e Beatrice Baldi, co-autrici insieme a James Kirby del Manuale di Compassion Focused Therapy (Febbraio 2024), ti accompagneranno durante i tre giorni nello sviluppare le tue capacità di affrontare le esperienze difficili con compassione – anziché con giudizio e critica – attraverso pratiche che integrano mente e corpo.

Quando

28 – 30 GIUGNO
L’intensivo inizierà ufficialmente alle 9:30 di venerdì 28 giugno e terminerà alle 16:00 di domenica 30 giugno

Dove

A ROMA, presso l’Albergo DNB
Via Cavour, 85, 00184 Roma RM (rione Monti)
​ Saremo ospitati nella Sala Berlinsani

Questo intensivo è per te se:

  • Desideri connetterti maggiormente con le qualità della compassion come il coraggio, la saggezza, il desiderio di essere di aiuto, la consapevolezza, la gentilezza, la gratitudine

  • Desideri allenare la tua mente compassionevole e apprendere una nuova serie di pratiche nell’ambito di questo approccio

  • Sei il tuo giudice più severo e riconosci che spesso questo non è utile e ti porta a fare più fatica nell’affrontare le sfide della vita

  • Desideri apprendere modi più saggi e utili per relazionarti con le difficoltà e regolare le tue emozioni

  • Sei interessato a comprendere meglio te stesso e a imparare ad entrare in contatto con la tua saggezza interiore

  • Ti piace l’idea di dedicare tre giorni a prenderti cura di te e a scoprire nuovi strumenti che ti siano di sostegno nella vita quotidiana

Attraverso una combinazione di teoria e tante pratiche esperienziali (meditazioni, visualizzazioni, yoga, pratiche di embodiment), ma anche condivisioni di gruppo, i partecipanti avranno la possibilità di seminare e coltivare un’intenzione compassionevole e imparare ad usarla per lavorare con l’auto-critica e con le emozioni più spiacevoli (ansia, rabbia, vergogna, senso di colpa).

Il Compassionate Mind Training è un vero e proprio percorso che ci accompagna alla scoperta della nostra umanità condivisa e ci insegna ad accogliere tutte le ambivalenze che abitano dentro di noi.  

Il training è adatto a tuttə, non richiede precedenti esperienze di terapia, meditazione o yoga.

❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖

Questo percorso non intende in alcun modo essere sostituto di una consulenza psicologica o di una psicoterapia. Se hai bisogno di un supporto individuale, contattaci in privato e saremo felici di indirizzarti verso l’opzione migliore per te.

Programma orientativo

Primo Incontro Online Introduttivo (data da definire)

Venerdì 28 giugno

9:30 – 10:00 Check-In

10:00 – 13:00 Lavori

13:00 – 14:00 Pausa Pranzo

14:00 – 17:30 Lavori

 Sabato 29 giugno

9:00 – 10:00 Pratica Yoga mattutina

10:00 – 13:00 Lavori

13:00 – 14:00 Pausa Pranzo

14:00 – 18:00 Lavori

Domenica 30 giugno

9:00 – 10:00 Pratica Yoga mattutina

10:00 – 13:00 Lavori

13:00 – 14:00 Pausa Pranzo

14:00 – 16:00 Lavori

Incontro Online Post-Ritiro (data da definire)

 
 
 

Il Compassionate Mind Training

Il percorso di Compassionate Mind Training può essere considerato come una forma di psicofisioterapia – attraverso esercizi pratici e riflessioni condivise, rafforziamo i muscoli che ci permettono di adottare un atteggiamento compassionevole nei confronti degli altri e di noi stessə.

Questi sono alcuni degli argomenti che affronteremo insieme:

  • Iniziare a conoscere e abbracciare la complessità del nostro cervello
     

  • Comprendere i tre sistemi di regolazione emotiva e come si presentano nella nostra vita
     

  • Compassion-focused mindfulness – come sviluppare un’attenzione e una presenza compassionevole
     

  • Imparare a distinguere tra safety e safeness – come coltivare un senso di sicurezza nel corpo
     

  • Ricevere compassione: creare luoghi e immagini compassionevoli come portali verso un senso di sicurezza
     

  • Offrire Compassione agli altri grazie al Sé Compassionevole – costruire il sé compassionevole attraverso le tecniche teatrali e la postura
     

  • I Sé Multipli – incontrare e conoscere le diverse parti emotive che vivono in noi
     

  • Autocritica – comprendere la sua origine, il suo dialogo, imparare ad accoglierla e a trasformarla con la compassione
     

  • Colpa, Vergogna e Perdono – comprendere come queste emozioni ci allontano dagli altri e da noi stessi e come i tre flussi del perdono possono aiutarci a riconnetterci
     

  • Assertività compassionevole – come ascoltare i propri bisogni, fare e rispondere alle richieste e imparare a dire di NO

Tutti gli argomenti verranno spiegati attraverso una modalità esperienziale che integra attività meditative, attività espressive e corporee.

Non è necessario avere esperienza di Yoga o di altre forme di movimento; per poter svolgere questa parte di workshop, verranno proposti esercizi adattati alle esigenze di tuttə.

Rispetto ai precedenti Compassionate Mind Training online, questa edizione intensiva in presenza proporrà nuovi esercizi tratti dal Manuale di Compassion Focused Therapy (under revision).

Iscrizioni

Costo dell’intensivo: 280 Euro (IVA inclusa)*

Il costo dell’intensivo è comprensivo del solo training e non include vitto e alloggio.

Il luogo del corso si trova al centro di Roma, nel rione Monti, dove è possibile trovare molte opzioni per mangiare e soggiornare. Inoltre è ben collegato con la stazione della Metro B (Cavour) e con la stazione dei treni Termini. 

*Offriamo la possibilità di una quota agevolata per chi si trova in una condizione di difficoltà economica; per maggiori informazioni contattaci tramite email (compassionateminditalia@gmail.com).

Per poter prenotare il proprio posto sarà necessario versare una caparra pari al 50% del costo totale dell’iscrizione.

Sarà poi necessario saldare il conto entro il 14 giugno, pena perdita della caparra.

Le iscrizioni chiuderanno il 14 giugno.

Massimo numero di partecipanti: 50

Per iscriverti, compila il form qui sotto:

Vuoi saperne di più? Segui l'incontro di presentazione!

L’incontro introduttivo si è svolto su Zoom il 19 marzo 2023.

Puoi recuperare la registrazione qui sotto:

I tuoi trainer

Niki Petrocchi

Niki Petrocchi, psicologə e psicoterapeuta formatə all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi.

Dopo più di 8 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana  riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Niki si occupa di training e di supervisioni di CFT sia in contesti Italiani che internazionali (Inghilterra, Stati Uniti, Spagna, Belgio, Slovacchia), ha tradotto e curato il volume di Paul Gilbert “Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive”, edito dalla Franco Angeli; collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia e Inghilterra e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione.

Ha pubblicato numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale ed è autrice, insieme a James Kirby e Beatrice Baldi, del primo manuale di CFT di gruppo ufficiale di 12 moduli in uscita a febbraio 2024.

Beatrice Baldi

Beatrice Baldi è psicologa, dottoranda in Neuroscienze presso l’Università La Sapienza, e specializzanda in Psicoterapia Umanistico-Esistenziale.

Trainer in Compassion Focused Therapy, collabora da più anni con Niki Petrocchi nella diffusione di un approccio centrato sul corpo alla CFT. Conduce gruppi di Compassionate Mind Training ed è co-autrice con Niki Petrocchi e James Kirby del primo Manuale per terapeuti di Compassion Focused Therapy (in pubblicazione)

Beatrice è insegnante di Yoga certificata 500H RYT con una specializzazione in Yoga Terapia (si è occupata in particolare di Yoga per problemi di ansia, immagine corporea, dolore cronico, gestione dello stress). ​ È inoltre certificata in Trauma-Sensitive Mindfulness.

Nel suo lavoro clinico integra le prospettive della Compassion Focused Therapy, della Mindfulness, dello Yoga e delle Neuroscienze per accompagnare le persone attraverso un percorso co-creato che consideri la complessità e la ricchezza di ciascun individuo. Il suo lavoro è informato dalla lente delle neurodivergenze (ND-friendly).

Scroll to Top