Ritiro Residenziale CF-EMDR
Seconda edizione del ritiro residenziale di Compassion Focused EMDR: i flussi della gratitudine
che si terra' dal 27 al 30 Marzo 2025
Con i trainer:
NIKI PETROCCHI
Francesco Ciuti
Anna Rita Verardo
giada lauretti
Ogni terapeuta sa che, nonostante l’efficacia di strumenti come l’EMDR, ci sono momenti in cui il percorso di terapia può diventare complesso. Hai mai provato l’incertezza di non sapere come procedere con un paziente, con il timore di compiere un passo falso? Ti sei trovatə a fare i conti con la vergogna o il senso di colpa per interventi che non sembrano produrre i risultati sperati? O forse ti sei percepitə così autocriticə da sentirti bloccatə, intrappolatə nella sensazione di non essere mai abbastanza? Sono proprio questi i momenti in cui il senso di isolamento può diventare particolarmente forte.
Come terapeutə, è facile cadere nella trappola di concentrarsi unicamente su ciò che non funziona, criticandoci per quello che non sappiamo, per gli errori commessi, dimenticandoci dei numerosi progressi che abbiamo facilitato nei nostri pazienti e dell’impegno che mettiamo nel navigare spesso in acque inesplorate. Questa tendenza all’autocritica rischia di trasformare il nostro lavoro in una fonte di frustrazione, sottraendoci energia vitale, non solo come professionistə.
Essendo esseri umani mossi da molteplici motivazioni, la nostra storia personale inevitabilmente influenza il modo in cui viviamo il nostro ruolo terapeutico. Imparare a riconoscere e accogliere con compassione i nostri processi interni, così come i Sistemi Motivazionali che si attivano nella relazione terapeutica, può aiutarci a sciogliere i blocchi e a ritrovare un senso di connessione e gratitudine verso noi stessə e il nostro lavoro.
Cosa rende la CF-EMDR un approccio unico?
Il Compassion Focused EMDR (CF-EMDR) è un approccio integrato, basato su una prospettiva evoluzionistica, che nasce dall’incontro di due potenti metodologie terapeutiche: la Compassion Focused Therapy (CFT) e l’EMDR.
Come introdotto nel libro di Verardo e Lauretti (2020) e negli articoli di Petrocchi (2023) e Kennedy (2014), il CF-EMDR esplora come i Sistemi Motivazionali, l’autocritica, la vergogna e la compassione vissuti dai pazienti influenzino profondamente l’esito dell’EMDR.
Tuttavia, poca attenzione è stata finora attribuita alle dinamiche interne che vive il terapeuta durante l’intervento. Spesso, la ruminazione autocritica, la paura di sbagliare e le emozioni intense legate alla nostra storia personale possono ostacolare il contatto spontaneo con la nostra genuinità e autenticità, elementi fondamentali per costruire una buona relazione terapeutica.
Perché partecipare al ritiro di Compassion Focused EMDR?
Il Ritiro di Compassion Focused EMDR (CF-EMDR) offre un’opportunità unica: quella di “fondere” la saggezza della Compassion Focused Therapy e della teoria dei Sistemi Motivazionali con l’efficacia dell’EMDR, non solo a livello teorico ma soprattutto esperienziale, provandolo “sulla nostra pelle”.
Durante questo percorso ciascunə terapeuta avrà l’opportunità di esplorare le proprie emozioni e lavorare con la Compassion Focused Therapy e l’EMDR al fine di sviluppare un’attitudine più mindful e compassionevole verso i propri stati interiori. Sarà l’occasione per te non solo di acquisire nuove competenze ma anche per prenderti cura di te come persona, oltre che come professionista.
Saremo immersi in un contesto naturale che ci permetterà di entrare in contatto con noi stessə e con i nostri bisogni attraverso pratiche di meditazione, somatiche, momenti di riflessione, scrittura espressiva, pratiche diadiche e di gruppo. Sarà proprio il clima di gruppo che ci aiuterà a superare l’isolamento che spesso caratterizza la nostra professione e a recuperare il senso di connessione e di umanità condivisa. In questa edizione del ritiro, esploreremo una risorsa preziosa: la gratitudine.
Perché la risorsa della gratitudine è il tema di questo ritiro?
La gratitudine è considerata l’emozione complementare alla compassione, la risposta naturale ad essa. Il famoso psicoterapeuta e meditante Jack Kornfield infatti sostiene che “La gratitudine non cambia solo ciò che abbiamo, ma cambia ciò che siamo. E dalla gratitudine nasce la compassione.”
Quando sviluppiamo gratitudine, non solo apriamo lo spazio per apprezzare ciò che è positivo, ma coltiviamo anche una base solida per l’auto-compassione. Uno studio di Petrocchi (2015) ha mostrato che la gratitudine è correlata a livelli più elevati di compassione verso sé stessə e a una riduzione dell’autocritica.
Questo perché la gratitudine aiuta a contrastare il negativity bias, la tendenza del nostro cervello a focalizzarsi su minacce e aspetti negativi per garantire la nostra sopravvivenza. Non ci siamo scelti il nostro cervello, è il frutto di milioni di anni di evoluzione, ma possiamo allenarci ad attivare questa potente prospettiva su noi stessə e sulle altre persone.
In questi quattro giorni ci dedicheremo intenzionalmente ad allenare il nostro cervello nei tre flussi della gratitudine: verso noi stessə, verso gli altri e nel riceverla dall’esterno. Attraverso pratiche mirate e stimolazioni bilaterali (SBL), esploreremo come la gratitudine possa trasformarsi in una risorsa preziosa per comprendere e alleviare i nostri conflitti più profondi.
A chi è rivolto questo ritiro?
Questo ritiro è rivolto a psicologə e psicoterapeutə che abbiano completato il Primo Livello EMDR e possiedano una conoscenza di base della Compassion Focused Therapy (non è necessario aver frequentato un corso base di CFT, ma ad esempio aver letto Compassion Focused Therapy: Caratteristiche Distintive o Il Quaderno della Compassione).
Il ritiro, fortemente esperienziale, è l’occasione ideale per chi desidera prendersi cura di sé non solo come terapeuta, ma anche come persona, e al contempo sperimentare nuove modalità di lavoro terapeutico.
Come si svolgerà la giornata?
La giornata inizierà con un risveglio dolce, attraverso pratiche somatiche, di consapevolezza e di mindful compassion. La mattina proseguirà con sessioni esperienziali in cui esploreremo le diverse sfumature della gratitudine e la sua connessione con i Sistemi Motivazionali, scoprendo come questa potente emozione possa diventare una risorsa grazie all’uso mirato delle stimolazioni bilaterali (SBL). È proprio lavorando su noi stessə che queste pratiche riescono a influenzare profondamente il nostro lavoro terapeutico.
Nel pomeriggio ci dedicheremo a sessioni interattive, alternando l’uso delle stimolazioni bilaterali (SBL) a momenti di apprendimento esperienziale e pause rigeneranti tra sauna, idromassaggio, palestra e piscina riscaldata. Le serate si concluderanno con pratiche meditative dolci, che porteranno equilibrio tra corpo, mente e cuore, in uno spazio di quiete e riflessione.
Chi ti accompagnerà in questo viaggio?
Le tue guide in questo viaggio saranno Niki Petrocchi, fondatrice di Compassionate Mind Italia, Anna Rita Verardo, trainer EMDR Europe, Francesco Ciuti, esperto in tematiche di genere e di identità e orientamento sessuale, e Giada Lauretti, neuropsichiatra infantile con esperienza in attaccamento e trauma. Insieme, creeremo uno spazio sicuro e accogliente, dove teoria e pratica si fondono armoniosamente, permettendoci di esplorare le dinamiche interiori e relazionali che desideriamo comprendere meglio e trasformare.
Dove si terrà il ritiro?
La Tenuta Il Cicalino (www.tenutacicalino.com), un resort immerso nella natura toscana, sarà il nostro rifugio per questo ritiro. Situata vicino a Massa Marittima, la tenuta è il luogo ideale per staccare dalla quotidianità, lavorare su noi stesse e rigenerarci. Le strutture comprendono piscine riscaldate, saune e aree dedicate al benessere: in questo contesto, potrai immergerti pienamente nell’esperienza, favorendo una connessione profonda con la natura e con te stessə
Come sarà il tuo tempo dedicato al benessere?
Durante il ritiro, il tuo benessere sarà una priorità. Tra una sessione e l’altra, avrai ampi spazi per rigenerarti con le diverse attività per la cura di te stessə presenti nella struttura che ci ospiterà. Ogni momento libero sarà un invito a rallentare, a connetterti con il tuo corpo e a lasciarti avvolgere dalla quiete della Tenuta Il Cicalino.
Questa pausa dalla routine quotidiana ti permetterà di ricaricare le tue energie, portando nuova luce non solo nel tuo lavoro, ma anche nella tua vita personale. Tornare a casa con una mente calma e un cuore aperto è parte integrante di questo viaggio.
Posso partecipare se ho già fatto il primo ritiro?
Qual è la differenza fra ritiro CF-EMDR e corso base CF-EMDR?
Questo ritiro rappresenta un passo fondamentale verso il completamento del percorso per diventare Compassion Focused EMDR therapist.
Dopo il ritiro, potrai continuare la tua formazione con il corso di specializzazione di 5 giorni in Compassion Focused EMDR che si terrà ad Ottobre 2025 e le supervisioni, acquisendo così tutte le competenze necessarie per ottenere la certificazione.
Tuttavia, anche se non prosegui con la certificazione, il ritiro sarà un’esperienza ricca e trasformativa, che ti darà strumenti preziosi per migliorare la tua pratica terapeutica e per coltivare un maggiore benessere nella tua vita quotidiana.
Questo percorso immersivo è per te se:
Sei unə terapeuta EMDR (devi aver completato almeno il primo livello di formazione EMDR)
Ti capita di criticarti quando incontri una difficoltà o hai dubbi con i tuoi pazienti
Senti il bisogno di sviluppare risorse compassionevoli che ti possano aiutare nella gestione delle dinamiche più difficili che si sviluppano con i pazienti
Vuoi imparare a costruire e attivare in te e nel lavoro con i pazienti le risorse compassionevoli che ti renderanno più efficace nel lavoro con l’EMDR
Vuoi sperimentare come la stimolazione bilaterale (SBL) possa potenziare le pratiche più conosciute della Compassion Focused Therapy
Alla fine di questo percorso:
Avrai maggiore chiarezza di quali emozioni e motivazioni influenzano il tuo lavoro di terapeuta
Avrai acquisito risorse motivazionali e compassionevoli che ti permetteranno di gestire la tua autocritica, la vergogna e altre emozioni che possono ostacolare il processo terapeutico
Svilupperai una migliore consapevolezza come terapeuta e di comprendere quale è l’intervento più adatto per ciascun paziente attingendo alla tua saggezza intuitiva
Sarai maggiormente in grado di comprendere e regolare le tue emozioni difficili durante le terapie
Sarai in grado di promuovere gli stessi cambiamenti compassionevoli nei tuoi pazienti
Comprenderai meglio come la tua storia di vita ha influenzato il tipo di terapeuta che sei
Avrai acquisito tecniche basate sul corpo per regolare le tue emozioni ed essere più compassionevole verso te stessə
Cosa puoi aspettarti durante il ritiro:
Le principali pratiche di Compassion Focused Therapy (figura compassionevole, luogo compassionevole, il Sé compassionevole) potenziate dalla stimolazione bilaterale (SBL)
Esercizi per comprendere l’attivazione dei Sistemi Motivazionali in sé e nel paziente
Dimostrazioni di come attivare e rafforzare le risorse compassionevoli e utilizzarle nell’elaborazione di ricordi difficili
Momenti di pratica personale e diadica per mettere in pratica quanto appreso durante le dimostrazioni e le simulate
Pratiche somatiche, di consapevolezza e di mindful compassion per connetterti maggiormente alla tua esperienza corporea come terapeuta
Come iscriversi?
Il ritiro è aperto a un numero limitato di partecipanti. Il costo del ritiro include vitto, alloggio e tutte le attività esperienziali. Potrai suddividere il pagamento in tre rate. Ecco le opzioni disponibili:
(Non disponibile)
BIRD
dal 1 Dicembre 2024 al 31 gennaio 2025
PIENO
dal 1 febbraio 2025 fino al 17 Marzo (termine delle iscrizioni).
(Non disponibile)
BIRD
dal 1 Dicembre 2024 al 31 gennaio 2025
1150 euro – 1 rata da 350 euro e 2 rate da 400 euro. Disponibile dal 1 Dicembre 2024 al 31 gennaio 2025. (Sconto del 15% sul prezzo pieno).
PIENO
dal 1 febbraio 2025 fino al 17 Marzo (termine delle iscrizioni).
1350 euro – 3 rate da 450 euro. Disponibile dal 1 febbraio 2025 fino al 17 Marzo (termine delle iscrizioni). Ma se ti iscrivi prima puoi avvalerti della scontistica.
POLITICHE DI RIMBORSO:
Qualsiasi richiesta di cancellazione e/o rimborso fatta entro il 15 Gennaio 2025 sarà accettata con restituzione dell’intera cifra fino a quel momento data. Eventuali richieste o cancellazioni dopo il 15 Gennaio 2025 non saranno rimborsate.
Se hai dubbi contattaci a compassionateminditalia@gmail.com
Come raggiungere la Tenuta Il Cicalino?
Raggiungere la Tenuta Il Cicalino è semplice. Situata nei pressi di Massa Marittima, è facilmente accessibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Se viaggi in treno, la stazione più vicina è Follonica, a circa 17 km di distanza, da cui potrai proseguire con un taxi o noleggiare un’auto. In alternativa, ci sono autobus che collegano Follonica a Massa Marittima, con taxi disponibili per il tratto finale. Per chi guida un’auto elettrica, la tenuta dispone di una stazione di ricarica. Su richiesta, sarà possibile organizzare un trasporto collettivo per più partecipanti che arrivano alla stazione di Follonica.
Alloggi e pasti
La Tenuta Il Cicalino è un vero e proprio angolo di paradiso immerso nella natura toscana. Lə partecipanti al ritiro saranno accoltə nei 5 poderi riservati esclusivamente loro: Parco dei Lecci, Podernuovo, Lame, Poderino e Ceppo. Questi poderi, con il loro fascino rustico e le camere doppie recentemente rinnovate, offrono un ambiente accogliente e confortevole, perfetto per rilassarsi e rigenerarsi dopo le attività della giornata.
Per quanto riguarda i pasti, ci sarà un’attenzione speciale alle tue esigenze. Ogni giorno, potrai gustare colazioni, coffee break, pranzi e cene deliziosi, con menù che includono opzioni vegetariane, vegane e pensate per chi ha intolleranze alimentari.
Sarà un’occasione non solo per nutrire il corpo, ma anche per godere dei sapori della cucina locale in un ambiente conviviale e rilassante.
Le parole dei partecipanti all'edizione precedente:
I tuoi trainers
Niki Petrocchi
Niki Petrocchi, psicologa e psicoterapeuta formatə all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi.
Dopo più di 8 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Niki si occupa di training e di supervisioni di CFT sia in contesti Italiani che internazionali (Inghilterra, Stati Uniti, Spagna, Belgio, Slovacchia), ha tradotto e curato il volume di Paul Gilbert “Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive”, edito dalla Franco Angeli; collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia e Inghilterra e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione.
Ha pubblicato numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale ed è co-autrice del primo manuale di CFT ufficiale, insieme a James Kirby e Beatrice Baldi (in pubblicazione).
Francesco Ciuti
Psicologo, psicoterapeuta, terapeuta EMDR.
Specializzato in terapia ad orientamento psicodinamico con la Procedura Immaginativa (Milano).
Ha collaborato con il CPS (Centro Psico Sociale) dell’Ospedale San Paolo (Milano).
Si è occupato di assistenza psicologica domiciliare con minori, portatori di handicap e soggetti con disturbi psicotici e dello spettro schizofrenico.
Ha svolto l’attività di formatore e di clinico presso la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Torino e ha fatto parte dell’equipe di cure palliative e terapia del dolore per i malati terminali e i loro familiari presso l’Hospice del “Nomentana Hospital” di Roma.
È terapeuta EMDR Practitioner e certificato in Compassion Focused Therapy.
Dal 2004 tiene corsi di formazione rivolti ad adulti e ragazzi sui temi dell’educazione affettiva e sessuale, prevenzione al bullismo e lotta alle discriminazioni legate all’identità e all’orientamento sessuale.
Collabora con diverse associazioni come formatore e clinico sulle tematiche LGBTQAI+.
Anna Rita Verardo
Psicologa e psicoterapeuta, laureata presso l’Università La Sapienza di Roma. Specializzata in terapia cognitivo comportamentale e sistemico relazionale.
Da sempre, interessata alla ricaduta delle esperienze traumatiche di vita sullo sviluppo della personalità ha continuato la sua formazione nell’ambito della teoria dell’attaccamento ,dei sistemi motivazionali e le basi teoriche della difficoltà a regolare le emozioni .Nel 2001 il felice incontro con l’EMDR che entra a far parte del lavoro clinico e di ricerca.Ha fatto parte della task force per l’emergenza dell’Associazione Emdr Italia nel trattamento dei bambini sopravvissuti al terremoto di San Giuliano in Molise e di Amatrice.
È trainer certificato dell’associazione EMDR Europe sia per adulti che per bambini ed adolescenti ed è membro del comitato europeo per l’applicazione dell’EMDR ai bambini ed agli adolescenti. Lavora a diversi progetti di ricerca che riguardano principalmente lo studio dei correlati neurobiologici dell’EMDR in collaborazione con l’Università di Tor Vergata e l ‘ Università La Sapienza di Roma.
Giada Lauretti
Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta cognitivo-evoluzionista, supervisore EMDR Europe, responsabile clinico del centro EMDR Terapia Roma. Docente a contratto presso l’Università Europea di Roma, Corso di Laurea Magistrale di Psicologia, indirizzo di Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo. E’ docente a contratto presso l’Istituto Naven di Udine e presso la scuola di psicoterapia “Psicoterapia Training School” di Roma sui temi dell’ADHD e del lavoro clinico con i sistemi motivazionali e EMDR in età evolutiva. Da anni si occupa come neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta di PTSD, di traumi dell’attaccamento in età evolutiva e in età adulta, di disturbi dello sviluppo, ADHD, DSA, adottivi.
Ha partecipato a diverse pubblicazioni scientifiche nel campo della psicotraumatologia. Ha pubblicato articoli, capitoli e un manuale sui temi dei traumi relazionali, del PTSD, dell’ADHD, dell’EMDR in età evolutiva. Collabora con l’Associazione EMDR Italia e il CRSP di Milano sia per la formazione, sia per la ricerca scientifica.