eventi e corsi

COMPASSION FOCUSED THERAPY – CORSO BASE

Compassionate Mind Italia EVENTI foto 2

COMPASSION FOCUSED THERAPY - CORSO BASE

Dettagli del corso con Nicola Petrocchi, Ph.D 

8-9-10 GIUGNO 2018 ROMA - HOTEL ARISTON, Via Filippo Turati, 16, orario: 9 -17

 

Compassionate Mind Italia Nicola Petrocchi

Trainer

Dott. Nicola Petrocchi

E’ dottore di ricerca, psicoterapeuta cognitivo comportamentale e insegna Psicologia della Salute alla John Cabot University-Roma.

Ha tradotto e curato il volume di Paul Gilbert “La terapia focalizzata sulla compassione. Caratteristiche distintive”, edito dalla Franco Angeli. Dopo anni di formazione continua con Paul Gilbert è diventato trainer e supervisore di CFT, fondatore e presidente della Compassionate Mind - Italia e conduce workshops di CFT con Paul GIlbert in Italia e in Inghilterra.

Per una lista delle pubblicazioni: https://scholar.google.it/citations?user=8bNSWREAAAAJ&hl=it

Il training

La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano "Terapia basata sulla Compassione", è un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT.

La CFT è stata sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l'Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull'autocritica, da egli ritenuti elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici. Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l'attivazione e "l'allenamento-training" di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell'accudimento. L'attivazione di questo sistema produce un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali.

Il training base fornito dal presente corso permetterà ai partecipanti di comprendere il modello della CFT (1° Giornata) e integrare le tecniche proposte all'interno della propria pratica psicoterapeutica (2° e 3° giornata). Il training è a carattere altamente esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, che sia avvale di video e vignette cliniche, si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale.

 

Quota di iscrizione e cosa comprende

La quota di iscrizione è di 317€ (IVA inclusa). Il corso si svolgerà dalle 9 alle 18 nelle giornate dell' 8-9-10 Giugno 2018.

 

Lingua e certificazioni

Il ritiro sarà condotto in lingua italiana.

Alla fine del corso, Compassionate Mind - Italia rilascerà un attestato di partecipazione riconosciuto anche dalla fondazione Inglese The Compassionate Mind Foundation. Il corso non fornisce crediti ECM.

 

Iscrizioni

Le iscrizioni devono essere effettuate al seguente link:

https://goo.gl/forms/PmD1DeaeWF865gdC3

( se non si apre automaticamente, copiare e incollare nel browser di una nuova finestra)

L’iscrizione verrà confermata solo al momento del pagamento della quota che è da effettuarsi successivamente al completamento della domanda.

In caso di raggiungimento del tetto limite di partecipanti i nuovi iscritti verranno inseriti in lista di attesa.

 

Pagamento

Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario a:

COMPASSIONATE MIND ITALIA

Indirizzo: Via Marcantonio Bragadin 20, 00136, Roma

Banca: BANCA CARIM

Indirizzo banca: Viale Liegi, 41. 00198, Roma (Italia)

IBAN: IT03S0628503200CC0908104550

 

 

Per maggiori informazioni scarica le informazioni complete sul ritiro oppure contatta:

Barbara Medea: barbara.medea@compassionatemind.it o al numero +39 349 2255597, o al +393409498265

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.