Compassionate Mind
Training Online 2026
Il percorso ufficiale di 12 settimane tratto dal Manuale Operativo di Compassion Focused Therapy
Con SERENA SACCÀ
e ALESSANDRA PALMIERI
Il Compassionate Mind Training è un viaggio di coraggio e cura amorevole, un allenamento profondo alla capacità di attraversare i momenti faticosi della vita.
Attraverso pratiche corporee e immaginative della Compassion Focused Therapy, impariamo a nutrire il nostro sistema della calma e a stare con le nostre emozioni più complesse.
Ansia, rabbia, autocritica, paura di sbagliare o di non essere abbastanza: invece di combatterle o evitarle, impariamo a incontrarle con una presenza più saggia, gentile e radicata, costruendo dentro di noi una base di sicurezza da cui affrontare la vita.
Troveremo contatto con la nostra motivazione compassionevole per coltivare un’intenzione benevola e curiosa verso le esperienze quotidiane.
Sempre più studi dimostrano che la compassione può essere appresa e riscoperta divenendo una risorsa preziosa nella riduzione del disagio e nella promozione del benessere.
Il training di 12 settimane seguirà il programma riportato nel Manuale Operativo di Compassion Focused Therapy (autori Niki Petrocchi, James Kirby e Beatrice Baldi), un lavoro che racchiude le più recenti ricerche sugli effetti della Compassion Focused Therapy.
Quando
Per 12 martedi dalle 18:30 alle 20:00
Dal 24 febbraio
Al 12 maggio 2026
Dove
Online, tramite Zoom Meeting
A chi è rivolto
Il training è indirizzato a chiunque desideri essere guidato nello sviluppare la propria parte compassionevole, affinché possa esserci di aiuto in quei momenti di difficoltà e sofferenza che fanno parte della vita di tutti noi esseri umani.
Attraverso una combinazione di teoria e pratiche esperienziali (meditazioni, visualizzazioni, pratiche corporee), ma anche condivisioni di gruppo, i partecipanti avranno la possibilità di seminare e coltivare un’intenzione compassionevole e imparare ad usarla per lavorare con l’autocritica e con le emozioni più faticose.
Attraverso la scoperta di quanto le esperienze dolorose ci accomunino tuttə, il Compassionate Mind Training è un vero e proprio percorso che ci accompagna alla scoperta della nostra umanità condivisa e ci insegna ad accogliere tutte le ambivalenze che abitano dentro di noi.
Il training è adatto a tuttə, non richiede precedenti esperienze di psicoterapia e/o meditazione.
Vuoi saperne di più?
Iscriviti alla serata gratuita di presentazione il 12 GENNAIO ALLE 19:00
È una serata gratuita online, tramite Zoom Meeting aperta a tuttə dove si descrive il percorso.
Le parole dei partecipanti alle precedenti edizioni:
Cosa impareremo durante il corso

Iniziare a conoscere e abbracciare la complessità del nostro cervello

Comprendere i tre sistemi di regolazione emotiva e come si presentano nella nostra vita

Compassion-focused mindfulness – come sviluppare un’attenzione e una presenza compassionevole

Imparare a distinguere tra safety e safeness - come coltivare un senso di sicurezza nel corpo

Ricevere compassione: creare luoghi e immagini compassionevoli come portali verso un senso di sicurezza

Offrire Compassione agli altri grazie al Sé Compassionevole – costruire il sé compassionevole attraverso le tecniche teatrali e la postura

Attivare il Sé Compassionevole - come usare il Sé compassionevole per dare nuova prospettiva alla nostra vita

I Sé Multipli – incontrare e conoscere le diverse parti che vivono in noi

Autocritica – comprendere la sua origine, il suo dialogo, imparare ad accoglierla e a trasformarla con la compassione

Vergogna e Colpa – quale è il legame tra vergogna e autocritica? In cosa sono differenti vergogna e colpa?

Perdono - come i tre flussi del perdono possono aiutarci a riconnettere

Costruire il proprio futuro scegliendo con compassione i propri valori guida – la pratica del Sé Futuro Compassionevole
I tuoi trainers
Serena Saccà
Serena Saccà, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Costruttivista.
Si è formata presso la Nous di Milano, scuola di specializzazione ad orientamento Mindfulness.
Svolge privatamente attività clinica a Torino e on-line e si è specializzata nel campo della gestione emotiva, in particolare della vergogna, attraverso l’utilizzo delle risorse corporee e di strategie mindfulness-oriented.
Dal 2018 integra in modo profondo all’interno della propria pratica clinica la visione e gli strumenti della Compassion Focused Therapy.
Dal 2021 collabora con la Compassionate Mind Italia in qualità di trainer ed è co-conduttrice del programma Compassion Training, mirato al potenziamento delle risorse compassionevoli e rivolto a piccoli gruppi.
Le pratiche di consapevolezza e quelle di compassione, prima ancora che nel lavoro clinico, rivestono un ruolo centrale nel suo percorso di crescita personale.
Alessandra Palmieri
Alessandra Palmieri, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale formata all’APC-SPC di Verona.
E’ insegnante certificata di mindfulness, secondo le linee guida dello UK Network for Mindfulness, formata nel Secondo Centro di Terapia Cognitivo Interpersonale di Roma.
Dal 2020 esperta in Compassion Focused Therapy, completa la formazione e il ciclo di supervisioni diventando trainer CFT, conduttrice di supervisioni individuali CFT e co-conduttrice di training di Compassion Focused Therapy per psicologə, psicoterapeutə, psichiatrə. Dal 2021 collabora con la Compassionate Mind Italia ed è stata promotrice del programma Compassion Training, percorso rivolto a piccoli gruppi per l’esplorazione e l’allenamento delle risorse compassionevoli, online ed in presenza.
Si occupa, inoltre, di consulenze compassion oriented per progetti di identità visiva promossi da professionistə delle arti grafiche.
Svolge l’attività clinica privata a Verona e online, portando le pratiche di compassione, mindfulness e connessione col corpo nella stanza di terapia e nei percorsi di crescita e consapevolezza, individuali e di gruppo.