Gli incontri di supervisione in Compassion Focused Therapy sono uno spazio dedicato a psicologə e psicoterapeutə che abbiano conseguito almeno il corso base di CFT.
Le supervisioni saranno condotte in piccoli gruppi (massimo 3 persone) per promuovere l’acquisizione di competenze attraverso lo scambio di esperienza professionale, all’interno di un contesto sicuro, non giudicante e desideroso di aiutare – in una parola, compassionevole!
Ciascun incontro di supervisione avrà una durata di 1 ora, per consentire ad ognuno di noi di integrarlo facilmente nella propria agenda, ed ha un costo di 35 euro (IVA inclusa).
Dopo un breve atterraggio meditativo, l’incontro inizierà con un ascolto e analisi dei bisogni specifici di ciascun partecipante (dubbi rispetto ad un paziente, rispetto ad una procedura, richieste di chiarimenti su aspetti specifici del trattamento e/o della teoria). Questo permetterà di strutturare l’incontro per rispondere alle necessità che emergono di volta in volta.
È suggerita la partecipazione ad almeno 4 incontri per garantire un maggiore supporto e una migliore integrazione di quanto appreso, tuttavia è possibile partecipare anche ad un singolo incontro.
Ogni terapeuta potrà decidere se portare un caso clinico, un particolare quesito in merito all’applicazione della Compassion Focused Therapy o se partecipare in qualità di uditore, apprendendo dalle esperienze degli altri partecipanti.
Non è obbligatorio dunque portare un caso clinico.