Compassionate Mind
Italia

Training online avanzato (II livello) “Compassion Focused Therapy”

Docente: dott. Nicola Petrocchi

8-9-10 novembre 2024 (orario 9-18) – Webinar online in diretta
Previsti 25 crediti ECM per l’anno 2024

Training ufficiale II livello della società “Compassionate Mind – Italia” riconosciuto dalla fondazione inglese “Compassionate Mind”
La partecipazione al training avanzato, riservata a chi ha già conseguito l’attestato di I livello, permetterà di essere inseriti nella lista di terapeuti italiani di CFT consultabile nel sito www.compassionatemind.it

Con il patrocinio di CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano “Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio terapeutico mindfulness-based, nell’ambito delle terapie cognitivo-comportamentali di “terza generazione”, sviluppato da Paul Gilbert, professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica. Diversi studi stanno confermando l’efficacia della CFT nel ridurre diverse manifestazioni psicopatologiche (disturbi alimentari, PTSD, ansia, depressione e psicosi) e aumentare la variabilità inter-battito, un indice fisiologico di regolazione emotiva.

Questo training avanzato permetterà ai partecipanti di approfondire le diverse applicazioni della CFT: in particolare, verranno analizzati il meccanismo dell’autocritica e le differenti tecniche di analisi funzionale, immaginative ed esperienziali con cui l’autocritica viene trattata in CFT. Si esplorerà l’origine evoluzionistica della colpa e della vergogna e le pratiche che permettono di gestire queste emozioni attraverso l’attivazione della motivazione compassionevole. Un focus importante sarà dato a procedure avanzate che prevedono l’utilizzo di uno specchio e quelle immaginative che hanno lo scopo di riscrivere memorie traumatiche di vergogna con il “sé compassionevole”. Si esploreranno procedure di CFT volte a migliorare la regolazione del terapeuta in seduta, sia attraverso pratiche immaginative (il supervisore compassionevole) sia attraverso la comprensione delle motivazioni che animano lo scambio terapeutico. Il training è a carattere altamente esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale. I partecipanti sono invitati a portare e discutere di casi clinici che stanno seguendo utilizzando le procedure di CFT apprese nel primo livello.

Quota d’iscrizione: € 290 (€ 237,70 + iva). La quota è ridotta a 270 euro per i soci CBT-Italia in regola con la quota associativa. I crediti ECM hanno un costo a parte facoltativo di 40 euro. La quota d’iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell’iscrizione stessa, scegliendo se con o senza crediti ECM. In caso di rinuncia durante lo svolgimento del training o oltre trenta giorni prima del suo inizio, sarà comunque dovuta l’intera quota di frequenza.

Destinatari: Il training è riservato agli psicologi-psicoterapeuti (anche in formazione se al III o IV anno di una scuola di specializzazione in terapia cognitivo comportamentale) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantiliche abbiano già conseguito il diploma di I livello. Si svolgerà con un massimo di 60 partecipanti.

Metodologia didattica: Il training verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell’evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell’aula virtuale per assistere al training interattivo. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il training si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.

Attestato: Nei giorni successivi verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione al Training Avanzato Compassion Focused Therapy, rilasciato dalla Compassionate Mind – Italia e riconosciuto dalla fondazione inglese Compassionate Mind. L’associazione è direttamente gemellata con la Compassionate Mind Foundation (UK), e ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione nella Compassion Focused Therapy. L’attestato permetterà di accedere ai livelli successivi di formazione in CFT, organizzati sia dall’associazione Italiana che dall’associazione Inglese.

Crediti ECM: Sono richiesti crediti ECM per l’anno 2024 per medici e psicologi. Sono attesi 25 crediti. I crediti ECM sono opzionali e hanno un costo aggiuntivo di 40 euro.

Compassion Focused Therapy - II livello

Orario & Sede

8-9-10 novembre 2024 (orario 9-18) – Webinar online in diretta

Condividi questo evento

Facebook
Twitter
LinkedIn
Scroll to Top