Compassionate Mind
Training

Il percorso ufficiale di 12 settimane tratto dal Manuale di Compassion Focused Therapy

niki-profile-image

Con NIKI PETROCCHI

profile-page-11

e LAURA CASETTA

bargigia

e con la partecipazione di
MICHELE BARGIGIA

Il Compassionate Mind Training non vuole essere tanto un percorso formativo quanto un percorso trasformativo – un viaggio attraverso le pratiche della Compassion Focused Therapy per allenare il nostro sistema calmante e ritrovare il nostro equilibrio.

Il Compassionate Mind Training ci aiuta a sviluppare la capacità di usare il nostro corpo per sostenere la nostra mente e sviluppare il coraggio e la saggezza necessarie per affrontare le difficoltà della nostra vita.

Troveremo contatto con la nostra motivazione compassionevole per coltivare un’intenzione benevola e curiosa.

Sempre più studi dimostrano che la compassione può essere appresa e riscoperta divenendo una risorsa preziosa nella riduzione del disagio e nella promozione del benessere. 
 

Il training di 12 settimane seguirà il programma riportato nel Manuale di Compassion Focused Therapy che verrà pubblicato a breve (autori Niki Petrocchi, James Kirby e Beatrice Baldi), un lavoro che racchiude le più recenti ricerche sugli effetti della Compassion Focused Therapy.

Quando

Per 12 lunedì dalle 18:00 alle 20:00

Dal 16 Settembre 2024

Al 2 Dicembre 2024

Dove

Online, tramite Zoom Meeting

A chi è rivolto

Il training è indirizzato a chiunque desideri essere guidato nello sviluppare la propria parte compassionevole, affinché possa esserci di aiuto in quei momenti di difficoltà e sofferenza che fanno parte della vita di tutti gli esseri umani. 

Attraverso una combinazione di teoria e tante pratiche esperienziali (meditazioni, visualizzazioni, yoga), ma anche condivisioni di gruppo, i partecipanti avranno la possibilità di seminare e coltivare un’intenzione compassionevole e imparare ad usarla per lavorare con l’auto-critica e con le emozioni più spiacevoli (ansia, rabbia, vergogna, senso di colpa).

Il Compassionate Mind Training è un vero e proprio percorso che ci accompagna alla scoperta della nostra umanità condivisa e ci insegna ad accogliere tutte le ambivalenze che abitano dentro di noi.  

Il training è adatto a tuttə, non richiede precedenti esperienze di psicoterapia e/o meditazione.

❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖

IL COMPASSIONATE MIND TRAINING NON È UNA FORMA DI PSICOTERAPIA.

Questo percorso non intende in alcun modo essere sostituto di una consulenza psicologica o di una psicoterapia.

All’inizio del training ai partecipanti verrà richiesto di riempire un questionario per raccogliere misure importanti per la valutazione dell’efficacia del training sullo sviluppo del Sé Compassionevole.

Questi dati saranno usati per motivi di ricerca e saranno mantenuti in forma anonima e strettamente confidenziali.

I partecipanti che lo desiderano potranno ricevere i risultati dello studio.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti alla serata gratuita di presentazione il 16 LUGLIO ALLE 8:00PM

È una serata gratuita online, tramite Zoom Meeting aperta a tuttə dove si descrive il percorso.

Le parole dei partecipanti alle precedenti edizioni:

Cosa impareremo durante il corso

Iniziare a conoscere e abbracciare la complessità del nostro cervello

Comprendere i tre sistemi di regolazione emotiva e come si presentano nella nostra vita

Compassion-focused mindfulness – come sviluppare un’attenzione e una presenza compassionevole

Imparare a distinguere tra safety e safeness - come coltivare un senso di sicurezza nel corpo

Ricevere compassione: creare luoghi e immagini compassionevoli come portali verso un senso di sicurezza

Offrire Compassione agli altri grazie al Sé Compassionevole – costruire il sé compassionevole attraverso le tecniche teatrali e la postura

Attivare il Sé Compassionevole - come usare il Sé compassionevole per dare nuova prospettiva alla nostra vita

I Sé Multipli – incontrare e conoscere le diverse parti che vivono in noi

Autocritica – comprendere la sua origine, il suo dialogo, imparare ad accoglierla e a trasformarla con la compassione

Vergogna e Colpa – quale è il legame tra vergogna e autocritica? In cosa sono differenti vergogna e colpa?

Perdono - come i tre flussi del perdono possono aiutarci a riconnettere

Costruire il proprio futuro scegliendo con compassione i propri valori guida – la pratica del Sé Futuro Compassionevole

Vuoi saperne di più?

Iscriviti alla serata gratuita di presentazione il 16 LUGLIO ALLE 8:00PM

È una serata gratuita online, tramite Zoom Meeting aperta a tuttə dove si descrive il percorso.

Partecipa al Training

Costo del training

PAGA QUANTO PUOI!

Desideriamo rendere questo percorso di trasformazione accessibile al maggior numero di persone possibile.

Con il tempo, abbiamo constatato i benefici straordinari che può offrire, e siamo convinti che il costo non debba essere una barriera alla partecipazione.

Per questa edizione, abbiamo introdotto lo schema di pagamento “Paga quanto puoi“. Il costo suggerito è di 300 euro.

Tuttavia, se non puoi pagare questa cifra, ti invitiamo a contribuire con l’importo che ritieni più adeguato alle tue possibilità.

Se invece puoi e vuoi pagare più dei 300 euro suggeriti, aiutando così a coprire i costi per chi può pagare di meno, la tua generosità sarà profondamente apprezzata.

Ci auguriamo che questa iniziativa permetta a tutti di partecipare e beneficiare del percorso senza alcun limite economico.

Ancora indeciso?
Niki Petrocchi ti racconta meglio cosa
faremo!

I tuoi trainers

Niki Petrocchi

Niki Petrocchi, psicologa e psicoterapeuta formatə all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi.

Dopo più di 8 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana  riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Niki si occupa di training e di supervisioni di CFT sia in contesti Italiani che internazionali (Inghilterra, Stati Uniti, Spagna, Belgio, Slovacchia), ha tradotto e curato il volume di Paul Gilbert “Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive”, edito dalla Franco Angeli; collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia e Inghilterra e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione.

Ha pubblicato numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale ed è co-autrice del primo manuale di CFT ufficiale, insieme a James Kirby e Beatrice Baldi (in pubblicazione).

Laura Casetta

profile-page-11

Psicologa, Psicoterapeuta, si è formata presso la Scuola Europea Funzionale, ad orientamento psico-corporeo, che le ha permesso di approfondire il tema del tocco sociale e della comunicazione non verbale.

Incuriosita dalla mindfulness e dagli approcci di terza generazione, nel 2014 ha iniziato ad approfondire l’Acceptance and Commitment Therapy con numerosi trainer di respiro internazionale. Ha collaborato e tuttora collabora attivamente con ACT Italia in corsi di formazione e studi di ricerca.

Dal 2015 ha iniziato a formarsi sulla scienza della compassione e si è così avvicinata alla Compassion Focused Therapy, di cui è  trainer, avendo anche curato la traduzione de “Il quaderno della compassione” di Beaumont e Irons.

Uno dei suoi ambiti di maggior interesse è la psicologia delle emozioni e la musica, vista non solo nel suo valore estetico, ma anche come stimolo in grado di sucitare emozioni e promuovere la connessione di gruppo.

d oggi, oltre all’attività clinica con adulti e di formazione in ambito sanitario, svolge corsi e ricerche sulla psicologia della musica e il tocco nelle loro applicazioni in ambito psicoterapico.

Michele Bargigia

bargigia

Ciao, sono Michele e mi sono laureato alla triennale in psicologia al San Raffaele di Milano, per poi finire i miei studi all’università di Padova. La mia formazione in psicologia spazia dalle neuroscienze alla psicologia dinamica, e ad oggi sto approfondendo gli approcci di terza generazione basati sulla mindfulness e la CFT. In particolare utilizzo le tecniche del Compassion Focused Training integrandone i precetti sia nel contesto clinico che nella vita in generale; accogliere e comprendere l’essere umano in tutte le sue poliedriche sfaccettature è uno dei miei valori più grandi.

Oltre alla mia formazione psicologica, sono anche pianista e compositore ed utilizzo la musica all’interno della mia attività clinica, come mezzo per esprimere e approfondire le emozioni e per evocare immagini e ricordi. La musica e le parole insieme sono mezzi potentissimi per accedere alle aree più autentiche e profonde dell’essere umano e sono un mezzo per conoscersi ed esplorare le proprie emozioni più profonde. In ambito clinico, seguo diversi musicisti insegnando loro a superare l’ansia da prestazione e a lasciarsi andare nell’espressione artistica insegnando loro tecniche di visualizzazione associate a tecniche di improvvisazione musicale, oltre alle più tradizionali tecniche di rilassamento.

Ho esperienza anche con le complesse tematiche associate all’area adolescenziale (autostima, ansia, depressione) e con i disturbi di dipendenza patologica (sostanze, gioco d’azzardo, affettiva, etc, etc…), tenendo gruppi dove utilizzo tecniche di mindfulness e musicoterapia.

Assieme alla mia collega, Laura Casetta, svolgo attività di ricerca in psicologia della musica al fine di validare scientificamente le tecniche psicoterapiche associate alla musica divulgandole e sperimentandole in ambiti eterogenei con differenti patologie. In particolare, al momento stiamo svolgendo uno studio su come la musica (e particolari caratteristiche della musica) suscita emozioni nell’ascoltare, per validare un database di pezzi musicali che possano poi essere impiegati in psicoterapia o nei contesti di ricerca.

Website maintenance by: dp
Scroll to Top