Compassionate Mind Training ART (CMT-ART)

Dal Lunedì 29 Settembre al Lunedì 17 Novembre 2025 Online

Percorso trasformativo di 8 incontri esperienzali online

Con

Laura Buongiorno

LAURA BONGIORNO

Beatrice Baldi

BEATRICE BALDI

POSTI ESAURITI

Il Compassionate Mind Training ART è il nuovo percorso di 8 settimane che integra Compassion Focused Therapy e Arteterapia.

Il CMT ART aiuta a sviluppare la capacità di mente e corpo di sostenersi a vicenda per raggiungere il coraggio e la saggezza necessarie ad affrontare le difficoltà della nostra vita. Troveremo contatto con la nostra motivazione compassionevole per coltivare un’intenzione benevola e curiosa verso noi stessə e lə altrə.

Scoprire e coltivare la compassione può cambiare profondamente il modo in cui affrontiamo la vita. Aiuta a ridurre l’auto-critica, ritrovare calma nelle emozioni difficili, migliorare il sonno e uscire dai cicli di ansia, rabbia o fame nervosa.

È un passo concreto per prendersi cura di sé, con più gentilezza e forza.

Perché arteterapia?

Integrare l’arteterapia nel Compassionate Mind Training apre uno spazio di espressione immediata, creativa e non giudicante, dove il gioco e il piacere di creare facilitano l’accesso alla dimensione emotiva e alla coltivazione della compassione per sé stessə e lə altrə.

L’uso dei mediatori artistici (disegno, carte Dixit, collage, fotografie, musica…) consente un ascolto di sé più profondo, permettendoci di entrare in contatto in modo spontaneo e piacevole con contenuti altrimenti difficilmente avvicinabili.

In questo percorso, lə verə protagonista sei tu! Ti accompagneremo nel riscoprire le tue risorse e la tua capacità innata di conoscerti in profondità. Non ci sono interpretazioni esterne né soluzioni preconfezionate: ogni persona è invitata a scoprire, in modo diretto e personale, qualcosa di nuovo su di sé e sulla relazione con lə altrə. È il corpo stesso, attraverso linguaggi intuitivi e non verbali, a farsi portavoce della propria saggezza.

Il training di 8 settimane è ispirato al programma riportato nel Manuale di Compassion Focused Therapy (autori Niki Petrocchi, James Kirby e Beatrice Baldi), un lavoro che racchiude le più recenti ricerche sugli effetti della Compassion Focused Therapy.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti alla serata gratuita di presentazione il 28 luglio alle 19:00

È una serata gratuita online, tramite Zoom Meeting aperta a tuttə dove si descrive il percorso.

A chi è rivolto

Il training è indirizzato a chiunque desideri essere guidatə nello sviluppare la propria parte compassionevole, affinché possa esserci di aiuto in quei momenti di difficoltà e sofferenza che fanno parte della vita di tutti gli esseri umani.

Il percorso è fatto per te se:

  • mandala icon

    Ti capita spesso di sentirti in colpa.

  • mandala icon

    Sei sensibile al giudizio dellə altrə.

  • mandala icon

    Pretendi sempre troppo da te stessə.

  • mandala icon

    Ti senti sopraffattə dall’ansia, dalla rabbia o dalla tristezza.

  • mandala icon

    Ti prendi cura dellə altrə, ma dimentichi te stessə.

  • mandala icon

    Hai bisogno di rallentare e ritrovare il respiro.

  • mandala icon

    Ti senti inadeguatə o “mai abbastanza”.

  • mandala icon

    Cerchi un modo nuovo e creativo per ascoltarti.

  • mandala icon

    Vuoi affrontare le difficoltà con più forza e compassione.

  • mandala icon

    Ti piacerebbe far parte di un gruppo di condivisione e crescita.

Attraverso una combinazione di teoria e tante pratiche esperienziali tra cui meditazioni, visualizzazioni, utilizzo di mediatori artistici (carte Dixit, disegno, collage, mandala, musica, fotografia …), ma anche condivisioni di gruppo, lə partecipanti avranno la possibilità di seminare e coltivare un’intenzione compassionevole e imparare ad usarla per lavorare con l’auto-critica e con le emozioni più spiacevoli (ansia, rabbia, vergogna, senso di colpa).

Il Compassionate Mind Training è un vero e proprio percorso che ci accompagna alla scoperta della nostra umanità condivisa e ci insegna ad accogliere tutte le ambivalenze che abitano dentro di noi. Il training è adatto a tuttə, non richiede precedenti esperienze di psicoterapia e/o meditazione.

IL COMPASSIONATE MIND TRAINING NON È UNA FORMA DI PSICOTERAPIA

Questo percorso non intende in alcun modo essere sostituto di una consulenza psicologica o di una psicoterapia.

All’inizio del training allə partecipanti verrà richiesto di riempire un questionario per raccogliere misure importanti per la valutazione dell’efficacia del training sullo sviluppo del Sé Compassionevole. Questi dati saranno usati per motivi di ricerca e saranno mantenuti in forma anonima e strettamente confidenziali.

Quando

Ogni Lunedì, Dal 29 Settembre al 17 Novembre 2025

8 incontri da 2 ore

Orario: 18:30 – 20:30

Dove

Online su Zoom

Materiali e risorse del corso

Il costo di iscrizione al percorso è di 350 euro a persona.

Il costo è comprensivo di 8 incontri online da 2 ore, dispense, meditazioni registrate, un quaderno di viaggio, e l’accesso a un gruppo riservato in cui potersi confrontare tra partecipanti e con le trainer. Se ti iscrivi entro il 5 settembre (incluso) puoi usufruire del prezzo speciale di 300 euro.

Per garantire a tuttə lə partecipanti di essere seguitə e fare un’esperienza trasformativa, la partecipazione al gruppo sarà limitata ad un numero massimo di 20 persone.

Saranno inoltre rilasciate due borse di studio a copertura dell’intera quota di iscrizione, per garantire la partecipazione anche a chi non può permetterselo.

Le tue trainer

Laura Bongiorno

Laura Buongiorno

Laura Bongiorno: psicologa, counsellor, psicoterapeuta, istruttrice di protocolli mindfulness-based e terapeuta CFT Dopo la formazione in psicologia oncologica e in tecniche di gestione dello stress, ha approfondito lo studio dell’Enneagramma, dell’arte-terapia, della Narrazione e della PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) e della Psicologia Ludica. Per diverso tempo si è occupata di formazione in ambito pubblico e privato lavorando in numerose città italiane e collaborando con Enti, presidi ospedalieri e aziende leader sul territorio. Attualmente è vicepresidente dell’Associazione Mindful Sicilia. Negli ultimi anni ha completato la formazione in Compassion Focused Therapy diventando trainer CFT e conducendo percorsi di formazione in Compassion Focused Therapy per conto di Compassionate Mind Italia.  E’ autrice di diverse pubblicazioni e capitoli di libri. Ha curato le schede psicologiche del libro “La rana bollita” (Sonzogno), è coautrice del testo “Emoziònati” (Algra) e curatrice della collana editoriale “Accùra” della casa editrice Algra, collana dedicata alla psicologia, alla consapevolezza e al benessere.

Beatrice Baldi

Beatrice Baldi

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Costruttivista, formatasi presso la Scuola Aleteia con sede ad Enna e Catania. Specializzata in Emdr, Psicologia Pediatrica e Psicologia digitale, Dal 2011 istruttrice di protocollo Mindfulness Based (MBSR-MBCT). E’ presidente dell’Associazione Mindful Sicilia. Dal 2019 esperta in Compassion Focused Therapy, ha completato la formazione e le supervisioni diventando trainer CFT e conducendo percorsi di formazione in Compassion Focused Therapy per conto di Compassionate Mind Italia. E’ tra le autrici del libro “Emoziònati” libro esperienziale di Mindfulness e curatrice della collana editoriale “Accùra” della casa editrice Algra, collana dedicata alla psicologia, alla consapevolezza e al benessere.

Website maintenance by: dp
Scroll to Top