Il Team

Nicola Petrocchi
E’ dottore di ricerca, psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e insegna Psicologia della Salute alla John Cabot University-Roma. Ha tradotto e curato il volume di Paul Gilbert “La terapia focalizzata sulla compassione. Caratteristiche distintive”, edito dalla Franco Angeli. Dopo anni di formazione continua con Paul Gilbert è diventato trainer e supervisore di CFT, fondatore e presidente della Compassionate Mind – Italia e conduce workshops di CFT in Italia e in Inghilterra.

Paul Gilbert
FBPsS, PhD, OBE è professore di psicologia clinica all’Università di Derby e psicologo clinico presso la Derbyshire Health Care Foundation Trust.
Svolge ricerca sull’approccio evoluzionistico alla psicopatologia da oltre 35 anni con un focus particolare sulla vergogna e sulle difficoltà legate al suo trattamento, per cui ha sviluppato la Terapia Focalizzata sulla Compassione. Ha fondato The Compassionate Mind Foundation in 2006.

Antonella D’Innocenzo
E’ psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale ed è esperta nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi.
E’ istruttrice di interventi basati sulla Mindfulness, membro e trainer della Compassionate Mind – Italia.

Francesco Placchi

Nicola Marsigli
E’ psicologo, psicoterapeuta libero professionista presso l’Istituto IPSICO di Firenze, di cui è attuale Segretario e Direttore Didattico.
Socio fondatore e Tesoriere dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Ansia Sociale (AIDAS).

Barbara Medea
E’ psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione. Nel 2016 ha conseguito il dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali.
Membro della British Psychological Society. Ha collaborato con associazioni come Mind (UK), Mind Your Head (UK) e Survive (UK).