eventi e corsi

Ritiro esperienziale di Terapia Focalizzata sulla Compassione

Compassionate Mind Italia La CFT foto 4

RITIRO ESPERIENZIALE DI TERAPIA FOCALIZZATA SULLA COMPASSIONE

25 – 28 Ottobre 2018  presso l’ex-Convento Sant’Andrea di Collevecchio (Rieti – ROMA)

 

Compassionate Mind Italia Nicola Petrocchi

Trainer

Dott. Nicola Petrocchi

E’ dottore di ricerca, psicoterapeuta cognitivo comportamentale e insegna Psicologia della Salute alla John Cabot University-Roma.

Ha tradotto e curato il volume di Paul Gilbert “La terapia focalizzata sulla compassione. Caratteristiche distintive”, edito dalla Franco Angeli. Dopo anni di formazione continua con Paul Gilbert è diventato trainer e supervisore di CFT, fondatore e presidente della Compassionate Mind - Italia e conduce workshops di CFT con Paul GIlbert in Italia e in Inghilterra.

Per una lista delle pubblicazioni: https://scholar.google.it/citations?user=8bNSWREAAAAJ&hl=it

Compassionate Mind Italia Antonella D’Innocenzo

Trainer

Dott. sa Antonella D’Innocenzo

E’ psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale ed è esperta nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi.

E’ istruttrice di interventi basati sulla Mindfulness, membro e trainer della Compassionate Mind - Italia.

 

Il ritiro esperienziale è organizzato dalla Compassionate Mind - ITALIA in collaborazione con la Scuola di psicoterapia Cognitiva s.r.l e l’Associazione di Psicologia Cognitiva ed è riconosciuto da The Compassionate Mind Foundation (UK)

Compassionate Mind - Italia è un’associazione direttamente gemellata con The Compassionate Mind Foundation (UK) che ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione nella Compassion Focused Therapy.

 

A chi è rivolto il ritiro?

Il ritiro si rivolge a tutti coloro che desiderino acquisire esperienza diretta, personale ed esperienziale della Terapia Focalizzata sulla Compassione o Compassion-Focused Therapy (CFT; Gilbert, 2005, 2010). E’ dunque aperto a chiunque sia nelle professioni di aiuto, psicoterapeuti, psichiatri, educatori, laureati in psicologia, medicina, scienze dell’educazione, ma a anche istruttori di yoga e tecniche meditative che abbiano interesse nello sperimentare direttamente la CFT.

 

La Terapia Focalizzata sulla Compassione è al momento oggetto di numerosi e promettenti studi di efficacia. È nata dall’osservazione di pazienti depressi con forti componenti di vergogna e autocritica, un dialogo interno svalutante e aggressivo, legato ad emozioni eccessive di colpa e vergogna. È attualmente impiegata in vari ambiti clinici per aiutare i pazienti a sviluppare sentimenti di vicinanza con se stessi e un dialogo interno più accettante, validante e compassionevole.

La (CFT) offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sul funzionamento di alcuni sistemi motivazionali e affettivi connessi all’attaccamento (tra cui la compassione). L’attivazione di questo sistema motivazionale garantirebbe un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue cosiddette credenze “disfunzionali”. In linea con i più recenti studi sull’efficacia di psicoterapie che coinvolgano anche “il corpo”, la CFT propone un insieme di pratiche cognitive, meditative e corporee che facilitano il miglioramento di indici fisiologici (HRV: variabilità inter-battito) connessi alla capacità di regolare efficacemente le emozioni e sperimentare empatia e compassione verso se stessi. In questo ritiro esperienziale i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare di persona le differenti tecniche della CFT.

Come tutte gli approcci psicoterapeuti mindfulness-based di terza generazione, la pratica personale degli interventi che proponiamo ai pazienti è un requisito fondamentale per potenziare l’efficacia degli stessi. Negli ultimi 15 anni la ricerca ha mostrato che uno dei modi migliori per apprendere e raffinare le tecniche terapeutiche è attraverso la pratica personale e la riflessione su ciò che viene sperimentato (“self-practice and self-reflection”; Bennett-Levy, 2001, 2015). Durante questo ritiro di pratica personale verranno dunque utilizzate pratiche di riflessione personali e di gruppo.

 

Il ritiro può ospitare fino ai 40 partecipanti. Il numero minimo di iscritti perché il ritiro abbia luogo è di 25 partecipanti. Vedi Politiche di cancellazione dell’iscrizione.

 

Programma generale

L’arrivo dei partecipanti è previsto il 25 Ottobre 2018 dalle 11 alle 15. Il primo giorno, il ritiro avrà inizio alle 16.00 e terminerà alle 19.30 per la cena.

Nelle giornate del 26, 27 e 28, il ritiro inizierà ogni mattina alle 7 con una sessione di yoga meditativo di quarantacinque minuti (7.00-7.45). Ci sarà poi una pausa per la colazione (8.00-9.00). Le sessioni mattutine si svolgeranno dalle 9 alle 12.30, con una pausa caffè. Il pranzo sarà dalle 12.30 alle 13.30 seguite da una pausa fino alle 15. La seconda sessione si svolgerà dalle 15.00 alle 18.30, intervallata da una pausa caffè. La cena è prevista per le ore 19.00 e sarà seguita da un periodo di meditazione non guidata. Durante questa ora i partecipanti, accompagnati da una musica di sottofondo, saranno liberi di fare pratica individuale di meditazione ed eventualmente proporre delle letture al gruppo. Il 28 Ottobre il ritiro terminerà con il pranzo (incluso nella quota).

 

Le pratiche saranno composte da interventi alternati di Nicola Petrocchi e Antonella D’Innocenzo. Questi interventi consisteranno nell’illustrazione aspetti chiave del modello terapeutico ma soprattutto nella pratica esperienziale (es., i tre sistemi di regolazione emozionale, intervento sull’autocritica e la vergogna, la lettera compassionevole, l’immaginazione della figura compassionevole, ecc.), al fine di favorire e facilitare la loro applicazione nell’esperienza personale e pratica dei partecipanti. Entrambi i trainer guideranno i partecipanti nella pratica delle varie tecniche della mindful compassion e della Compassion Focused Therapy, come il lavoro allo specchio (compassionate mirror practice), la meditazione di gentilezza amorevole (Loving Kindness Meditation), e la meditazione di gratitudine.

 

Il programma dettagliato dell’evento verrà consegnato all’arrivo.

 

Luogo e come arrivare

Ex-Convento Sant’Andrea di Collevecchio

http://www.ilconvento.it/

Via dei Cappuccini, 18

02042 Collevecchio (Rieti)

tel. 0765/578534

e-mail: info@ilconvento.it

 

Per maggiori informazioni

 Barbara Medea: barbara.medea@compassionatemind.it o al numero +39 349 2255597

 Pagina Facebook: Compassionate Mind Italia

Scarica la locandina con i dettagliata        LOCANDINAScarica il file PDF

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.